Il nome proprio Mostafa è di origine araba e significa "scelto" o "eleggere". È composto dalle parole arabe "mustafa", che significa "scelto", e "ullah", che significa "Dio".
Mostafa è un nome molto diffuso nel mondo musulmano, soprattutto nei paesi del Medio Oriente e dell'Africa settentrionale. È spesso associato alla figura del profeta Maometto, il fondatore dell'Islam, poiché era uno dei suoi nomi preferiti.
Nel corso della storia, molti personaggi importanti hanno portato il nome Mostafa. Ad esempio, il poeta persiano Ferdowsi scrisse una famosa poesia intitolata "Shahnameh", in cui il personaggio principale è un re di nome Mostafa.
Oggi, il nome Mostafa è ancora molto popolare tra le comunità musulmane di tutto il mondo e continua ad essere un segno di rispetto e di amore per la cultura araba e islamica.
In Italia, il nome Mostafa Mohamed Hassan Abdalla Mohamed è stato dato solo due volte nel corso dell'anno 2023. Da quando sono state registrate le statistiche sui nomi in Italia, questo nome è stato scelto solo due volte complessivamente. Questo indica che è un nome relativamente raro e poco diffuso nel nostro paese.